Home page

BIGLIETTI AUGURALI

 

DESCRIZIONE PASSO PASSO

BIGLIETTO “PASSPARTOU”

Materiale occorrente:

-         N. 1 cartoncino ecru naturale formato A4

-         Immagine della natività

-         Carta da decoupage con decori monocromatici

-         Matita

-         Forbici

-         Cutter

-         Colla vinilica

-         Pennelli

-         Polvere metallica color oro

-         Pasta per contorni color oro

-         Vernice protettiva antigraffio

BIGLIETTO “ICONA”

Materiale occorrente:

-         N. 2 cartoncini ecru naturale formato A4

-         Immagine di un’icona tratta da carta da decoupage

-         Matita

-         Forbici

-         Riga lineare

-         Colla vinilica

-         Pennelli

-         Pasta per contorni color oro

-         Pennarello ad inchiostro di china color ruggine

-    Missione per foglia oro

-         Foglia oro

-         Vernice protettiva antigraffio

 

 

 

BIGLIETTO “VETRO DI CATTEDRALE”

 

Materiale occorrente:

-         N. 1 cartoncino ecru naturale formato A4

-         N. 1 foglio di plastica trasparente

-         Immagini di angioletti tratte da carta da decoupage

-         Ritagli di carta di riso: blu, bordeaux, celeste, giallo, lilla, arancio

-         Matita

-         Forbici

-         Cutter

-         Riga lineare e sagomata

-         Colla velo

-         Pennelli

-         Pasta per contorni color oro e piombo

-         Pennarello nero

-         Vernice cristallizzante

 

 

 

 

 

 

 

 

 Biglietto "passpartou"

 

         

Descrizione: Procuratevi un cartoncino ecru naturale in formato A4. Il cartoncino è la base anche per gli altri biglietti.Procuratevi anche un’immagine della natività (la mia è una fotocopia tratta da un libro d’arte) e della carta da decoupage con decorazioni monocromatiche come quelle che vedete nella foto. Ritagliate quindi, con forbicine dalle punte arrotondate,  le decorazioni che vi serviranno da cornice e la scena intera.Piegate a metà, nel senso della larghezza, il cartoncino. Appoggiate, quindi, sulla pagina superiore del biglietto, per orizzontale, la scena della natività. Segnate con la matita il contorno dell’immagine, poi toglietela e tenetela da parte. Incollate, sul contorno disegnato, dapprima i quattro angoli della cornice e poi collegate gli stessi con altri piccoli decori. Ritagliate, ora, la parte interna alla cornice passpartou che avete creato. Potete servirvi delle forbicine o di un cutter ben affilato. Versate in un piattino una piccola quantità di polvere metallica color oro e stemperatela con qualche goccia di vernice finale. Con questa soluzione, che dovrà essere quasi trasparente, ed un pennellino sottile dorate leggermente la cornice. Incollate ora, nella pagina interna del biglietto, l’immagine della natività che avevate tenuto da parte. Fate ben attenzione a centrare la finestra, da voi creata, nella pagina superiore del cartoncino.Profilate, quindi, l’immagine con della pasta per contorni color oro.  

                    
    

   

            

 Biglietto "icona"

 

Descrizione: Ritagliate dalla carta per decoupage l’immagine di un’icona che abbia le proporzioni adatte al cartoncino che la dovrà ospitare. Poggiatela su un cartoncino; disegnate e ritagliate, quindi, da ognuna delle due metà del cartoncino due rettangoli più grandi dell’icona rispettivamente di 1 cm e di 2 cm.  Tenete da parte il rettangolo più piccolo. Sul più grande, invece, stendete la missione per foglia metallica (non è necessario stenderla su tutto il cartoncino ma basta creare una cornice di circa 2 cm).  Attendete che la missione asciughi diventando trasparente ed applicate sulla stessa la foglia oro, aiutandovi con un pennello morbido. Bruciacchiate, ora, i margini dei due rettangoli (quello con la foglia oro e l’altro, più piccolo, tenuto momentaneamente da parte). Per fare questo passateli velocemente sulla fiamma di un accendino o su quella del gas; l’importante è appunto che siate rapidi in questo passaggio altrimenti rischiate di bruciare del tutto i cartoncini. Sovrapponete, quindi l’immagine dell’icona al cartoncino più grande di 1 cm e a quello con la foglia oro ed incollate il tutto (basta poca colla vinilica posta al centro dei tre elementi). Proteggete la foglia oro e l’icona con la vernice lucida antigraffio. Piegate l’altro cartoncino formato A4 in due parti. Incollate, quindi, l’icona precedentemente incorniciata, al centro della faccia superire del biglietto.Anche in questo caso ponete la colla solo al centro del soggetto per mantenere rialzati i margini.Con il pennarello di china color ruggine ed aiutandovi con la riga profilate il contorno del biglietto a circa un cm dai bordi superiore ed inferiore e mezzo cm dai lati. Con la pasta color oro, illuminate, ora, alcuni dettagli dell’icona.   

 

         

      

   

 

 

Biglietto "vetro di cattedrale"

 

Descrizione: Piegate a metà il cartoncino ecru e poggiatevi sopra il foglio di plastica trasparente.Ritagliate da quest’ultimo un rettangolo che abbia dimensioni leggermente più piccole del cartoncino. Con l’aiuto della riga sagomata disegnate sulla parte superiore del foglio di plastica un arco a sesto acuto e ritagliatene i contorni con le forbici o, in alternativa, con il cutter. Poggiate la “finestra” così ricavata sulla parte interna sinistra del bigliettino ecru e ripassatene i contorni con una matita. Incidete, quindi, con il cutter l’interno della finestra a circa mezzo centimetro dal bordo a matita. Ritagliate, ora, con le forbicine dalla punta arrotondata, gli angioletti che intendete utilizzare ed incollateli sul rovescio del foglio di plastica. Dovete stendere, quindi, la colla sul diritto delle immagini poiché stiamo eseguendo un decoupage “sotto plastica”. Con la pasta per contorni color piombo profilate il perimetro delle immagini. Poggiate il beccuccio del tubetto sulla superficie della plastica e fatelo scivolare esercitando una leggera e continua pressione. Eseguite, poi, dei riquadri ed una cornice come si vede nella foto.  Lasciate asciugare alla perfezione. Poggiate, ora, i ritagli di carta di riso sul riquadro che intendete colorare. Ricalcatene i contorni con un pennarello, ritagliate la sagoma così ottenuta ed incollatela al suo posto. Procedete fino a riempire tutta la “vetrata”, tranne la piccola cornice, scegliendo i colori a vostro piacimento. Per la piccola cornice utilizzate, sempre con lo stesso metodo, colori più forti e contrastanti tra loro. In questo caso sono stati utilizzati ritagli di carta di riso blu e bordeaux. Passate su tutto il lavoro un’abbondante mano di vernice cristallizzante. Quando la vernice è completamente asciutta passate di nuovo la pasta di piombo sui contorni. Lasciatela asciugare (potete accelerare questo passaggio, e tutti gli altri relativi all’asciugatura, con il phon) ed incollate il “vetro di cattedrale” all’interno della sua nicchia.  Voltate il lavoro al diritto e passate anche su questo lato la pasta piombo.  Con il tubetto color oro realizzate una cornice intorno alla finestra e riempite le tessere che si sono formate con abbondante pasta come vedete nella foto.  

 

 

 

 

    

  

 

      

   

indietro