Home page

 

Colorink…effetto Murano

Per questi ciondoli ho voluto sfruttare appieno le potenzialità della resina e dei colori ad alcool:

un connubio perfetto per l’imitazione dei monili in vetro colorato.

                                                                               

                                                                            

DESCRIZIONE PASSO PASSO

Materiali occorrenti:

-         Pasta madellabile ad essiccazione naturale

-         Matterello

-         Bulino o cutter

-         Pennelli

-         Colore acrilico bianco

-         Colori ad alcool nelle seguenti tonalità: blu, verde,     giallo, rosso peperoncino, corteccia, arancio e diluente

-         Polvere metallica oro e argento

-         Porporina colorata.

-         Piccole perle bianche

-         Resina

-         Adesivo

-         Nastrini e ganci per chiusura

   
Fase 1: Preleva dal panetto una piccola quantità di pasta modellabile, lavorala con il matterello e fanne una sfoglia di 6 o7 millimetri.  Disegna con la punta del bulino o con il cutter le forme dei ciondoli. Per la forma delle ali delle farfalle serviti della natura come fonte di ispirazione…aggiungendo un pizzico di fantasia! Realizza, poi, dei rotolini di pasta per formare il corpo. Applicali sulle ali semplicemente bagnando le parti che si uniscono. Non dimenticare, inoltre, di praticare un foro dove infilerai i lacci. Nell’altra farfalla è, invece, il corpo centrale che formerà il gancio per i cordoni. Per il serpente realizza una specie di “U”con le estremità a punta, una più sottile per la coda e una più grande e schiacciata per il capo, e, quindi, arrotola quest’ultime sovrapponendo la coda sul corpo. Sulla testa del serpente pratica due piccoli forellini (con la punta di una matita) dove andranno incastonate delle minuscole pietruzze rosse come occhi. Lascia seccare le forme così ottenute per almeno un giorno o fino a quando la pasta non risulterà completamente asciutta.
   
Fase 2: Dipingi, ora, le forme dei ciondoli con il bianco acrilico puro che servirà ad esaltare i cromatismi dei colori ad alcool e lascia asciugare perfettamente.   

 

   
Fase 3: Utilizza, quindi, i colorink : arancio, rosso e una punta di corteccia per la prima farfalla; rosso, blu e una punta di verde per l’altra.

Versa i colori (in quantità davvero minime) direttamente dal beccuccio dei flaconcini facendoli fondere tra loro e laddove vuoi esaltare le sfumature utilizza qualche goccia di diluente sempre per colorink. 

Dipingi, poi, i corpi delle farfalle con la polvere metallica oro per la prima e argento per l’altra.

 

 

   
Fase 4: Completa, infine incollando delle piccole perline sulle ali o sul corpo delle farfalle.

Per il serpente utilizza il giallo, il rosso, il verde e una punta di blu e a colori ancora umidi lascia cadere sul corpo della porporina di vetro colorata. Infila, infine,  per gli occhi delle piccole pietruzze rosse. 

   
Fase 5: Prepara, ora, la resina così come descritto sulla confezione. Lasciala riposare fino a quando non raggiunge la consistenza del miele e stendila dapprima sul rovescio dei ciondoli.

 Lascia solidificare per una giornata intera, quindi procedi a vetrificare il davanti dei ciondoli. Ponili ad asciugare su piccoli vasetti per evitare che si formano addensamenti di resina lungo i bordi degli stessi.

 

 


indietro